Aumenta il fatturato…. ma continua la carenza di liquidità

Mi è capitato l’altro giorno di ascoltare in studio da me, un imprenditore che mi spiegava che il suo fatturato cresce di anno in anno, ma che nonostante questo continua ad avere una carenza di liquidità che lo fa patire non poco per rispettare tutte le scadenze, e cosa ancora più inspiegabile per lui e che la banca a cui ha chiesto sostegno non era per niente convinta di aumentare ancora i fidi di cassa.

Ovviamente mi spiegava che intanto occorreva acquistare le materie prime con un buon margine di anticipo perchè averle richiedeva del tempo. Dopo la lavorazione, finalmente cominciava la vendita con un discreto margine di guadagno per la quale i clienti prendevano il loro tempo per pagare le fatture e intanto c’erano i fornitori già da pagare, le tasse , i dipendenti ecc…

Visto che il mio lavoro è fare consulenza finanziaria e avere software specifici per fare le analisi ai bilanci, ho chiesto di farmi avere al più presto gli ultimi 4 bilanci così dà poter fare una prima valutazione della situazione in cui si trovava.

Con la mia analisi finanziaria, spiego all’imprenditore che la sua azienda nonostante quei +25% e +17% , in due anni “non aveva creato valore”, anzi lo aveva distrutto, perché l’indicatore EVA era negativo, e che questo trend lo avrebbe portato a scenari di tensione finanziaria sempre maggiore.

Con sua grande sorpresa, gli spiego le ragioni del suo dis-equilibrio economico, ovvero l’aver fatto alcuni investimenti in attrezzature e scorte di magazzino, e quindi aver aumentato il capitale investito, finanziandosi con debito bancario a breve e che questo aveva causato un incremento del costo del danaro e una maggiore necessità di liquidità!

La mia consulenza gratuita è finita lì, ma quell’imprenditore dopo aver scoperto l’importanza della mia analisi, ha deciso di affidarsi ad un consulente esperto, a me, per riportare la sua azienda in equilibrio economico, come primo obiettivo di un entusiasmante percorso di crescita aziendale.

E tu, caro imprenditore, conosci se sei in equilibrio economico o meno?

Come consulente posso fare anche a te una prima analisi finanziaria gratuita della tua azienda

Telefona allo 095.337788 e fissiamo un appuntamento