Se non sai come cambiano le regole delle banche, sarà più difficile ottenere soldi
Se sei un imprenditore sicuramente ti sarai accorto che negli anni la possibilità di accedere a fonti di finanziamento tramite le banche è diventato più difficile. Le regole , ci dicono gli stessi bancari, sono cambiate e se gli elementi aziendali non rientrano in queste nuove regole, non è possibile riuscire ottenerlo a tassi sostenibili, oppure ad avere credito bancario che ti serve con grande difficoltà per la tua attività.
Ma quali sono i parametri entro cui bisogna entrare per poter essere tra i pochi meritevoli di accesso al credito?
Intanto bisogna che tu sappia come viene registrato il tuo comportamento economico finanziario. Quindi, occorre avere un buon bilancio sviluppato anche in logica bancaria e non solo fiscale , per esempio. Una verifica periodica alla propria centrale rischi (facilmente richiedibile a Banca D’Italia)e poi effettuando periodicamente un monitoraggio interno per verificare i propri flussi di cassa. Se leggi bene tra le righe, significa che per fornire informazioni alle banche, tu potrai però, avere anche, una migliore percezione della tua attività e degli eventuali punti da migliorare. Quindi come sempre accade ed è nelle nostre possibilità, possiamo trasformare l’ostacolo in una buona opportunità di azione sulle leve economico-finanziario della tua impresa. Potrai avere, con il giusto supporto informatico e di un buon consulente esperto, un cruscotto da cui vedere facilmente e velocemente come stà andando la tua azienda.
Prova e vedrai che con le banche potrai finalmente avere i soldi che ti servono ed al tempo stesso sarai più padrone delle dinamiche aziendali.