Accesso al mercato dei Capitali
Come si opera nel mondo della finanza alternativa?
Per comprendere le opportunità di crescita che il mercato dei capitali offre alle aziende, occorre un percorso su misura fatto di analisi finanziarie e piani industriali.
Alcuni esempi di strumenti finanziari:
Emissione e sottoscrizione di prestiti obbligazionari dedicati alle PMI.
Il direct lending è un prestito che viene elargito ad un’impresa da parte di un’altra azienda. La normativa in materia ha permesso di dar vita a fondi non bancari per concedere questa tipologia di prestiti.
Analisi aziendale, valutazione di fattibilità del progetto, ricerca di partner bancari, coordinamento tra i vari soggetti coinvolti e negoziazione dell’offerta pubblica.
EQUITY PURO NON QUOTATO: gestione di operazioni di aumento di capitale aziendali, analizzando la posizione finanziaria, gli obiettivi da raggiungere, il mercato e il settore di riferimento, al fine di ottenere una corretta valorizzazione. Ricerca di investitori adatti a supportare lo sviluppo del progetto.
Aiutando l’azienda a selezionare e cogliere le opportunità più adatte per il proprio progetto di sviluppo. Acquisizioni e fusioni sono parte integrante di una corretta strategia di crescita e internazionalizzazione. Le aziende che fanno M&A creano infatti più valore in termini di utili e crescita rispetto a quelle che non utilizzano tale leva. Questo genere di attività rappresenta un forte acceleratore nel percorso di crescita delle imprese, migliorandone la posizione competitiva e la visibilità.
- Diversificazione delle fonti di finanziamento
- Sviluppo di un piano industriale per la crescita
- Finanziamento a medio-lungo termine esente dalla centrale rischi
- Aumento della visibilità nel mercato e della posizione competitiva
- Miglioramento dei processi aziendali
- Piena deducibilità degli interessi passivi e dei costi di emissione
- Aumentare la visibilità e la credibilità dell’azienda a livello nazionale e internazionale
- Liquidare investimenti in vista di passaggi generazionali
- Sfruttare le economie di scala dovute ad una maggior concentrazione economica
- Accelerazione della crescita
- Leva per l’innovazione